La casa di Mozart in Makartplat
W. A. Mozart nacque il 27 gennaio 1756 nella casa di Getreidegasse. Il padre, Leopold Mozart, era al servizio del Principe arcivescovo come insegnante e dedicò gran parte della propria vita all’educazione musicale di Amadeus e della sorella Nannerl. La necessità di traslocare dall’abitazione di Getreidegasse dipese in gran parte anche dalla carriera artistica dei Mozart.
La casa di Makartplatz si rese disponibile nel 1773 e la famiglia Mozart vi si trasferì al ritorno da un viaggio a Vienna durato alcuni mesi. Per molti anni la casa rimase proprietà dei Mozart, nonostante vi sia vissuto il solo Leopold dopo la morte della moglie, la partenza del figlio Amadeus e il matrimonio della figlia Nannerl.
Dopo la morte di Leopold Mozart, la casa fu abitata da nuovi proprietari fino alla Seconda Guerra Mondiale. Sfortunatamente, nel 1944, una bomba distrusse due terzi dell’abitazione. Dal 1989 tutta la palazzina e’di proprieta’ dell’International Mozarteum Foundation, che l’ha trasformata nell’attuale museo.
Indirizzo:
Makartplatz,8
A-5020 Salisburgo
Telefono: 0043 (662)87422740